Piazza Gran Madre di Dio 7 Torino – Tel 011 8193260
Via San Secondo 20 Torino – Tel 011 5171799
Via Mazzini 30/a Torino – Tel 011 8129903
Via Cernaia 34/a Torino – Tel 011 541881
Strada Revigliasco 80/2 Moncalieri – Tel 011 6810932

LayoutPRODOTTI DA BANCOLayout

I prodotti del banco delle latterie rappresentano un vero e proprio manifesto di sapori del nostro ricco territorio, ingredienti unici dei piatti tradizionali della cucina locale. Una scelta che va dai latticini ai prodotti da forno,

senza dimenticare la pasta, frutta e verdura, tutti quegli elementi che concorrono a rendere la nostra alimentazione mediterranea, ricca di sapori e colori, varia, sana ed equilibrata, apportando i corretti livelli nutrizionali.

FORMAGGI AURELIO CERESA

L'azienda agricola Aurelio Ceresa nasce nel 2008 dalla ristrutturazione di un alpeggio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui si lavora a crudo latte vaccino e caprino per ottenere Tome d'alpeggio, erborinati e stagionati caprini. L'azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti quali il Marchio di Qualità del Parco e I Maestri del Gusto. Dopo un paio d'anni Aurelio Ceresa amplia la sua produzione con un nuovo caseificio a None, pensato per la produzione di formaggi vaccini e caprini sia freschi che stagionati. I suoi prodotti volgono all'innovazione, pur nel pieno rispetto della tradizione casearia piemontese.

MOZZARELLA DI BUFALA DI CARMAGNOLA

Nasce dalla passione con cui l'Azienda agricola Chicco di Carmagnola, gestita a conduzione famigliare, coltiva e alleva. Questa passione si trasforma in eccellenza e qualità dando vita a uno dei loro prodotti più apprezzati, la mozzarella di bufala. Questa piccola azienda è riuscita a creare una filiera di qualità e a offrire alla clientela una produzione locale realizzata interamente con latte di bufale 100% di Carmagnola.

PARMIGIANO REGGIANO DI MONTAGNA

Il Parmigiano venduto nelle latterie rappresenta una delle massime espressioni gastronomiche di questo prodotto. Ottenuto dal latte delle vacche allevate in zona, alimentate con foraggio autoctono è un prodotto che si ottiene senza l'utilizzo di additivi e conservanti. La lavorazione artigianale e la stagionatura naturale sono le caratteristiche salienti che danno vita a questa eccellenza. Questo formaggio, il più ricco di elementi nutritivi, risulta asciutto, friabile e granuloso. Per questo carattere estremamente determinato, il Parmigiano Reggiano 30 mesi si abbina sia con vini rossi di elevato corpo e struttura che con vini bianchi passiti e da meditazione.

FRUTTA E VERDURA KM 0

Da un'Azienda di Moncalieri arrivano frutta e verdura vendute nelle latterie. L'azienda, da diverse generazioni coltiva ortaggi di elevata qualità sui terreni collinari di Moncalieri. Le esperienze di anni di coltivazione, la vocazione e la fertilità dei terreni, l'esposizione e l'orientamento a sud hanno permesso di specializzarsi nella coltivazione di numerosi ortaggi, prodotti esaltando l'aspetto sanitario e di salubrità del prodotto finale. La quasi totalità dei prodotti è coltivata in coltura protetta sotto serra; fanno eccezione le coltivazione dei cavoli eseguite in pieno campo. I prodotti seguono i due cicli colturali annuali il primaverile/estivo e l'autunno/inverno. Gli ortaggi sono disponibili come prodotto tradizionale e come prodotto pronto, trasformato e confezionato.